Palazzo Ducale - Mantova

Durata Consigliata • 0H - 2H Distanza dal Villaggio • 71km Navigate Arrow

Il Palazzo Ducale di Mantova è uno dei più vasti e articolati complessi architettonici italiani, in cui dagli inizi del XX secolo ha sede un museo statale.
Residenza della famiglia Gonzaga, tra il 1328 e il 1707, il Palazzo si sviluppa, nel corso dei quattro secoli di dominio gonzaghesco su Mantova e il territorio, a partire da un primo nucleo costruito dai Bonacolsi alla fine del Duecento.
Nel 1328, quando Luigi Gonzaga conquista il potere sconfiggendo la famiglia rivale, alla Corte Vecchia del Palazzo dei Gonzaga si aggiungono la Magna Domus e il Palazzo del Capitano, entrambi affacciati su Piazza Sordello.
Sul finire del secolo viene edificata, isolata dagli altri palazzi, l`imponente mole del Castello di San Giorgio, nel quale la corte si stabilisce nel 1459.
L’architetto Luca Fancelli (Domus Nova 1480-84) e il pittore Andrea Mantegna (celeberrima Camera degli Sposi 1465-74) concorrono alla decorazione dei suoi ambienti.

Palazzo Ducale - Mantova

Contatti

  • +39 0376 224832
  • Membership

    Ogni anno è unico con Village Card

    Membership Image

    Entra in un mondo di privilegi esclusivi e regalati una nuova esperienza di shopping con Village Card. Richiedila gratuitamente.

    Richiedila Navigate Arrow